11 ottobre 2006

Prophet

Ho seguito il consiglio di akenic: mi sono fatto un giro nei siti di alcuni marchi più o meno conosciuti e alla fine mi sono soffermato su:

  1. Whistle Tonkawa 721D
  2. Scott Genius Mc_50
  3. Cannondale Prophet 2
  4. Specialized Epic FSR

Questi modelli hanno un prezzo compreso tra € 2.300 e € 2.900 Tuttavia alla fine credo la Prophet sarà la scelta finale perchè rispetto alle altre...

Partiamo dai freni: presenti Avid Juicy Seven una garanzia, sicuramente uno dei modelli di riferimento per il mercato (secondo me superiori agli Shimano LX e XT per alcune chicche come la possibilità di modificare, attraverso una rondella, la corsa della leva freno per avere una frenata immediata oppure più fluida e docile; piuttosto che la possibilità di modificare millimetricamente il punto di contatto tra le pastiglie e il disco...);

Gruppo Cambio: posteriore Sram x9 '07 con comandi Sram x9. Anche qui ci troviamo in presenza di un componemte che ha saputo superare lo Shimano XT (per non parlare del Deore o LX). Per quanto riguarda i comandi basta riflettere sul fatto che Shimano dopo aver introdotto i Dual Control è dovuta ritornare sui suoi passi, con i Rapid, per non perdere ulteriormente terreno nei confronti della Sram con la tecnologia Impulse (cambiata in salita e discesa con il solo pollice spingendo verso l'alto). Inoltre gli Sram avendo un "corpo telaio" più ampio dello Shimano prevengono l'accumulo di fango scongiurando improvvisi bloccaggi;

Forcella: mi soffermo solo sull'escursione. Nella Prophet la RockShox Pike arriva a 140 mm, Genius con la RockShox Recon a 130, la Epic a 100mm con la Fox e infine Whistle a 100 mm con la RockShox Tora

Per quanto riguarda gli altri componenti, non mi esprimo su valutazioni positive o negative, anche se nella Prophet ritrovo la guarnitura e serie sterzo FSA già presente nella mia Whistle.

Infine il peso: mi pare eccessivo quello della Whistle vicino ai 15Kg. Molto più contenuto Scott e Cannondale sui 13,2Kg

E la garanzia? 3 anni per la Cannondale! Non male. Il problema sono i 2.850 € necessari per l'acquisto!!! Ma forse la "pazzia" è nell'aria e nei prossimi giorni chissà che...

Un saluto a tutti

8 commenti:

JL ha detto...

Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, Prophet, ... così la provo e poi... chissà.

Anonimo ha detto...

peccato non averlo saputo, volevo venire anch'io a provare una prophet, intanto a me non la vendono...
comunque sentite se interessa a qualcuno:
specialezed epic marathon disc
gruppo xt
prezzo listino 4200
prezzo vendita 3000( ma penso anche meno...)
per ora ho solo una foto con le caratteristiche , ma se e' come dice il proprietario e' molto interessante visto che e'praticamente nuova..
ciao vaira

albatros ha detto...

Ciao Vaira,
potrebbe interessarmi. Hai per caso qualche foto da inviarmi?

e.t.1@libero.it

Ciao

Anonimo ha detto...

who is albatros???scusa...
per ora non ho niente solo una foto in bianco e nero con le caratteristiche , ma a giorni dovrei averla in negozio.
dot. jekyll, mi hai mandato l'invito ma non riesco ad iscrivermi non mi prende il nome e il cognome...
ciao vaira

akenic ha detto...

Io mi sono messo il cuore in pace: la Scalpel è bellissima ma mi consolo ripetendomi che con una front come la mia (f600) tutto lo sforzo si scarica sulla ruota posteriore senza dispersione. Maggiori prestazioni per un minor confort. Meno divertimento ma più competitività. (ma se un giorno trovo una valigetta con 4000€ magari ci ripenso).

Anonimo ha detto...

sun fet de en scalpel???

akenic ha detto...

Hai ragione: già adesso distruggo i miei amici con distacchi umilianti percorrendo tratti di percorso camminando mentre loro si lanciano in spericolate discese. La prossima gara forse la faccio con una Graziella.

Anonimo ha detto...

ti chiameranno lo scalpellatore della bassa cremasca...