12 novembre 2006

È tutta colpa di Ricky...

... con molta fatica ho potuto sopportare che Elio si comprasse la bici nuova (vedi tra i post precedenti), ma quando, ieri mattina, Ricky mi si presenta con una Scalpel nuova di zecca ecco che il bambino viziato, che in me si era assopito, comincia ha picchiare i piedi ed urlare: "la voglio anche io la bici, me la compri?, èh, me la compri? dai, me la compri?".

Ebbene cari miei non ho potuto resistere!

Mi sono recato dal biciaio (non quello del noto negozio) e lì mi sono fatto raccontare tutto...

Finalmente ho deciso:
cambio, niente Cannondale, questa volta mi compro una Specialized. Ma quale?
Epic o Stumpjumper? Xc puro o Xc e light free ride? Alla fine, come è giusto che sia prevale la passione e decido, anche se con ancora qualche dubbio per una Mtb da Xc e ligth FR.

E fatta, in una manciata di minuti decido i pedali, faccio invertire le leve dei freni e... TADAAAA!
Eccola pronta per venire a casa con me:



è bella vero?

Insomma, ora, per fugare ogni dubbio, bisogna provarla. Dove? Serve un bel terreno misto, qualche salita, un po' di discese, qualche single track, qualche passaggio tecnico e un paio di droppettini. Si va a fare il Montorfano!

Sono le 9.45, Luca ed io siamo pronti. Si parte!!!!

Risultato:

In salita la bici si comporta bene. Il chiletto in più rispetto alla jekyll non si fa sentire, merito anche del "Fox Triad" posteriore che in posizione off restituisce una buona rigidita al carro posteriore e permette di affrontare salite impegnative.

Con il posteriore in posizione Pro-pedal la bici si comporta divinamente e copia il terreno alla perfezione sia in salita sia in discesa.

In discesa e con l'ammortizzatore completamente aperto si ha la sensazione di stare (passatemelo) su una moto; si scende che è un piacere. Nei passaggi tecnici in discesa la domanda "e ore dove passo?" non ha più senso, ora dico: "passo dove mi pare!!!"

Nei prossimi giorni proverò a testare i rebound dell'anteriori e del posteriore... ogni posizione permette di ottenere comportamenti ben distinti e specifici per le varie discipline Xc e light FR.

Passiamo ai freni. Paura! La bestia monta dischi esagerati: sulla ruota anteriore c'è un disco da 203 mm, mentre sulla posteriore la dimensione è di "solo" di 185 mm.

Altre info tecniche le trovate qua. Nei prossimi gioni vi darò altre impressioni di guida...

Grazie Ricky.... ma ora la settimana sarà luuunnnnga!

Ciao,

JL

2 commenti:

Mario Gorlani ha detto...

Bella Giano,
no more excuses, now!

akenic ha detto...

Hai fatto proprio un ottimo acquisto. Con una bici così "cattiva", Dr. Jekyll diventerà Mr. Hide?