31 ottobre 2005

XC: Campionato Italiano d’Inverno presentato il percorso

Dal sito della Federazione Ciclistica Italiana
(http://www.federciclismo.it/notizie/index.asp?mcodice=2706).

MTB: Presentato il percorso del Campionato Italiano d’Inverno Cross Country in programma il 5 marzo 2006 a Volpago del Montello E’ stato presentato il percorso del Campionato Italiano d’Inverno Cross Country, in programma il 5 marzo 2006 a Volpago del Montello. La lunghezza del circuito è di 7800 metri, il dislivello a ogni giro di 301 metri. Il punto di partenza, fissato allo Stadio Comunale di Volpago, è di 95 metri di altitudine, quella massima è di 251 metri....

IL PERCORSO
Subito dopo il via, percorrendo il tratto iniziale della Gran Fondo del Montello, si affronta una lieve salita che costeggia il canale Bretella fino al Ponte della Murada. Si svolta a destra e si sale fino all’incrocio con il taglio della Presa XI. Si entra nel Bosco della Serenissima percorrendo un sentiero in salita fino alla Casa Rossa, dove c’è un tratto difficile di 150 metri su erba in salita di massima pendenza. Segue la discesa con vari gradoni e molto tecnica. Dopo un tratto sulla Presa XI, si rientra nel bosco. Breve strappo e discesa ripida in single track verso la salita di San Martino, dal fondo sterrato e sconnesso, che richiede agilità e rapporti agili. Piccolo tratto in falsopiano verso il piccolo tornante di San Martino e s’imbocca al contrario il percorso della Gran Fondo 2005 fino all’incrocio della Presa XI. Il fondo è accidentato fino allo scollinamento nei pressi della polveriera, poi diventa scorrevole e pulito. Dalla Presa XI si entra nel bosco con una discesa mozzafiato che richiede grande tecnica. Si affronta un salto che immette a una valletta con sentiero velocissimo. Ancora una breve ripida discesa agli Alberi Bianchi, per affrontare poi una salita con fondo ghiaioso e compatto fino alla Presa XI. Infine, ultimo tratto con pendenza del 20%. Finito il tratto sterrato si entra nel bosco con salita seguita da una breve discesa che immette nella parte più emozionante del percorso: single track in discesa, dapprima tra gli alberi, poi in un budello con curve a parabolica che porta alla Fossa dei Leoni, una picchiata al 30% di pendenza. Raggiunto l’incrocio della Murada, rettilineo in salita asfaltata del 12-13%. Ultimo veloce tratto in discesa nel bosco e tra le vigne fino all’attraversamento della Bretella per raggiungere il traguardo.