31 ottobre 2005

XC: Campionato Italiano d’Inverno presentato il percorso

Dal sito della Federazione Ciclistica Italiana
(http://www.federciclismo.it/notizie/index.asp?mcodice=2706).

MTB: Presentato il percorso del Campionato Italiano d’Inverno Cross Country in programma il 5 marzo 2006 a Volpago del Montello E’ stato presentato il percorso del Campionato Italiano d’Inverno Cross Country, in programma il 5 marzo 2006 a Volpago del Montello. La lunghezza del circuito è di 7800 metri, il dislivello a ogni giro di 301 metri. Il punto di partenza, fissato allo Stadio Comunale di Volpago, è di 95 metri di altitudine, quella massima è di 251 metri....

IL PERCORSO
Subito dopo il via, percorrendo il tratto iniziale della Gran Fondo del Montello, si affronta una lieve salita che costeggia il canale Bretella fino al Ponte della Murada. Si svolta a destra e si sale fino all’incrocio con il taglio della Presa XI. Si entra nel Bosco della Serenissima percorrendo un sentiero in salita fino alla Casa Rossa, dove c’è un tratto difficile di 150 metri su erba in salita di massima pendenza. Segue la discesa con vari gradoni e molto tecnica. Dopo un tratto sulla Presa XI, si rientra nel bosco. Breve strappo e discesa ripida in single track verso la salita di San Martino, dal fondo sterrato e sconnesso, che richiede agilità e rapporti agili. Piccolo tratto in falsopiano verso il piccolo tornante di San Martino e s’imbocca al contrario il percorso della Gran Fondo 2005 fino all’incrocio della Presa XI. Il fondo è accidentato fino allo scollinamento nei pressi della polveriera, poi diventa scorrevole e pulito. Dalla Presa XI si entra nel bosco con una discesa mozzafiato che richiede grande tecnica. Si affronta un salto che immette a una valletta con sentiero velocissimo. Ancora una breve ripida discesa agli Alberi Bianchi, per affrontare poi una salita con fondo ghiaioso e compatto fino alla Presa XI. Infine, ultimo tratto con pendenza del 20%. Finito il tratto sterrato si entra nel bosco con salita seguita da una breve discesa che immette nella parte più emozionante del percorso: single track in discesa, dapprima tra gli alberi, poi in un budello con curve a parabolica che porta alla Fossa dei Leoni, una picchiata al 30% di pendenza. Raggiunto l’incrocio della Murada, rettilineo in salita asfaltata del 12-13%. Ultimo veloce tratto in discesa nel bosco e tra le vigne fino all’attraversamento della Bretella per raggiungere il traguardo.

27 ottobre 2005

3^ MEDIO FONDO DEL SERIO - POINT TO POINT MTB di 52 KM

Domenica i Rampikers si cimenteranno nella gara Medio Fondo di Caravaggio.
La gara si snocciola lungo le sponde del fiume Serio, di cui conosciamo insidie e tipologie di terreni. La gara comunque si prevede tutta in "salita" in quanto l'evento richiama numerose bestiacce da tiro del calibro di Fappani, Bramati, Deho e molti altri illustri nomi.
Io speriamo che me la cavo.

Eccovi il link: CaravaggioMtb

Rampikers:
Mauri
Marco
Mario
Sergio
Pietro
Patrizio
Silvio

26 ottobre 2005

Conca d'Oro percorso permanente.

Ciao a tutti i Rampikers.
Vi voglio segnalare il sito della Conca d'Oro. Si tratta di una c0mpetizione arrivata quest'anno alla sua 7° edizione. Molti di voi la conoscerannno.
Nel sito si trovano, oltre agli eventi passati come la Conca d'Oro Iron Bike, la marathon, le info per l'edizione del 2006 e il tracciato del percorso permanente Conca d'Oro Bike


se non lo conoscete fateci un giro.
http://www.mtbconcadoro.it/
Buona navigazione.
JJekylL

24 ottobre 2005

Magazine online

Un breve post per suggerire un interessante magazine online.

http://www.solobike.it
Il link è disponibile anche nella spalla destra del sito, nella sezione "IN E-DICOLA".

Buona navigazione.
JJekkylL

21 ottobre 2005

LE RIVE ROSSE - Un parco giochi per biker

Post di sabato 1 ottobre, 2005...

WOW!
Finalmente abbiamo fatto le legendarie rive rosse!
Bisogna dirlo: si tratta di un vero e proprio parco giochi per bikers di tutte le speci. Ci sono percorsi di ogni tipo e per tutti i gusti e, cosa da non sottovalutare , lì la natura non scherza con la bellezza! Per descriverlo basterebbe dire che è senza ombra di dubbio uno dei percorsi più completi e divertenti che abbiamo mai fatto.
Date un'occhiata alle fotografie e "[...] provare per credere" recitava una vecchia reclame...








17 ottobre 2005

bikeX-treme, estrema veramente

Che magnifica gara e che magnifica giornata.
Ieri il sole di Limone ha regalato una splendida giornata estiva ai quattro rampikers che si sono lanciati nella Xtreme.
Riassunto veloce:
partenza da Trigolo ore 6.10.
ritiro pacco-gara e chip ore 8.30
Partenza gara 10.30 (780 partecipanti)
Mauri chiude la sua performance in 3.44 ore posizionandosi 14° di categoria (270 assoluto);
Marco impiega 3.55 ore
Mario chiude in 4.24 ore (distrutto)
Beppe arriva in 5.06 ore.

Riporto un bel resoconto trovato su Pianeta Mountain Bike scritto da Giovanni Perego.


Una splendida giornata di sole, più da fine estate che di inizio autunno, ha lasciato a bocca aperta tanti di coloro che si sono arrampicati oggi lungo la sterrata della Val Scaletta, la tremenda salita della "Bike XTreme", manifestazione che non accetta compromessi, questa gara si può solo amarla per il fascino che suscita in ogni edizione o odiarla per la cattiveria del suo percorso che fa già capire le sue intenzioni solo pronunciandone il nome.

Anche quest'anno gli irriducibili, gli affezionati di questa storica gara hanno affollato le griglie di partenza sul lungolago di Limone sul Garda, bikers che da anni hanno fatto della granfondo dell'Alto Garda un'istituzione, per tanti la gara conclusiva di una lunga stagione, altri invece l'hanno concosciuta quest'anno per la prima volta, restandone ammaliati, il suo percordo non accetta compromessi, chi fa della salita il suo terreno preferito ne rimane entusiasta, chi invece soffre oltremodo salendo, attende come un miraggio il passaggio dalla galleria del Tremalzo per buttarsi a capofitto con inebriante e folle entusiasmo lungo i tornanti scavati nella roccia della prima parte della sua lunga discesa.

Questo è la "Bike Xtreme" una gara vera e unica, unica perchè ha delle caratteristiche del tutto particolari, si sale per chilometri e chilometri in un mutare di paesaggi, pennellati dai colori dell'autunno, oggi particolarmente evidenti, e quando l'azzurro del cielo è più vicino lo sguardo si fissa su una sella in lontanza, è la il Passo Tremalzo, si finisce di salire, cala l'impegno fisico, ma cresce quello psicologico che la lunga discesa, che si può suddividere in tre settori ideali.

Richiede: il primo tratto è su fondo ghiaioso con tanti corrugamenti, un susseguirsi rapido di curve che scorrono veloci sotto le ruote, i freni cominciano il loro impegno, che diventa ancor più necessario nel secondo tratto di discesa, quello di Malga Dalò, quì è necessaria tutta la tecnica di guida per superare indenni gli stretti passaggi nel bosco, il tratto finale della discesa è quello più stressante per il mezzo meccanico, un ciotolato con pendenze rilevanti, dove ammortizzatori, freni e le residue forze dei concorrenti vengono messi a dura prova, è questo il tratto della "Adrenalina Downhill Extreme" il tratto cronometrato da qualche anno presente nel tracciato della "Bike Xtreme", a cui è stato aggiunto quest'anno anche lo "Sprint Uphill" nel tratto finale della salita al Passo Tremalzo, la liberazione arriva vedendo la spiaggia di Limone sul Garda, preludio del traguardo.

Questa è la "Bike Xtreme" che più del classico disquisire di ristori ben posizionati o meno, della dimensioni delle frecce di segnalazione o delle docce calde o fredde, ama far parlare di sè stessa per il suo percorso del tutto unico e del suo standard qualitativo che mantiene il suo buon livello qualitativo negli anni, quasi fedele alla tradizione di questa epica gara che anche quest'anno ha fatto ritrovare ai partecipanti la consueta ospitalità e la grande attenzione sul percorso dei numerosi addetti al servizio.

L'autunno avanza, la "Bike XTreme" si è consumata per la quindicesima volta e tante mountain bike verranno ormai preparate al riposo invernale, un riposo meritato che per i mezzi meccanici ha rappresentato l'ultima, vera fatica, di una stagione che si è conclusa con cattiveria su uno dei percorsi più selettivi e straordinari dell'intero panorama nazionale.

13 ottobre 2005

Bike Extreme!

Ieri sera ho deciso di partecipare insieme agli altri di Trigolo alla Bike-Xtreme 2005. Stando a quanto letto sul sito sembra una bella impresa.
Io ho già preso malattia per lunedì, in via del tutto preventiva.

Biker:
Mario,
Marco,
Mauri,
Pier,
Bepppe.

03 ottobre 2005

uoz muntan bai?

Mountain bike è una cicatrice sotto il mento
odore acre nell'abitacolo
un ginepro che ti graffia le braccia
una pista stretta e tortuosa nel sottobosco di una pinetina
il vento in faccia
la polvere in bocca
gli occhi velati di lacrime
uno stinco
un rigolo di sangue
una nevicata inattesa
il rumore delle pigne che si schiudono
il timido sole d'inverno
una cresta infuocata
un secchio di indumenti sporchi
scarpe rotte
una bicicletta infangata
una settimana d'attesa e la delusione di una domenica di pioggia
eccitazione e paura
esaltazione ed estasi
Fatica Sudore Gioia. Fango Sangue e Gloria.

Ho trovato questi versi su una curiosa rivista online: www.orme.tv