31 ottobre 2007

I'm on the road

Era da tempo che mi frullava per la cabeza l'idea di comprare una bici da corsa vintage.
Alla fine mi sono fatto consigliare dal mio ciclista di fiducia, nonché presidente della squadra, chiedendogli info su modelli e marche disponibili a buon mercato.

Fortuna vuole che proprio in quei giorni il nostro presidente avesse in casa un modello di Rossin in acciaio. Una bicicletta di una quindicina di anni fa, gialla e con le leve dei cambi - prodotti dalla Campagnolo - ancora posizionati sul telaio.

Non ho potuto resistere alla tentazione e dopo una revisione completa me la sono portata a casa.

Domenica scorsa, in compagna della mia bella, l'ho provata sulle strade di campagnia intorno a Dese, Sirmione e Rivoltella....
.... a dir la verità la bici è un po' piccola per me, ma ho finalmente capito come caz** fanno ad arrampicarsi così velocemente in salita!


Ciao,
JL

PS: ora i ciclisti on road mi salutano!

16 ottobre 2007

He got the game!

Cari giagazzi,

la stagione volge ormai al termine e quest'anno i Rampikers non possono certo ritenersi soddisfatti della loro attività agonistica. Tutti tranne uno ed è inutile dire di chi si tratta!!!

Ma giusto per rigirare il coltello nella piaga vi segnalo la prossima gara. Si tratta della GF Colline Moreniche, che si svolge a pochi km da casa mia.
La 5° edizione della gara avrà luogo il 21 ottobre prossimo in quel di Cavriana, in provincia di Mantova. Le iscrizioni sono ancora aperte e per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della gara.

Sul fronte cremasco, invece, con il "Rally delle Madonnine" svoltasi domenica scorsa a Madignano (piccolo centro della pianura padana, sito in provincia di Cremona) si è aperta ufficilamente la stagione delle competizioni pianeggianti (con rispetto parlando) del circondario cremasco.
[Sull'aggiornato sito Pianeta Mountain bike potrete consultare il calendario degli appuntamenti che seguiranno]

Di seguito trovate la foto dell'unico Rampikers (sempre lui) che vi ha partecipato. Si tratta, ma l'avrete sicuramente già capito, di Mr Naik!
Lasciatemelo dire: "he got the game". È lui l'unico vero Rampikers e vi confesso che lo scrivo con non poca invidia.

Caro Nic, credo che il tuo incoronamento come vincitore della competizione Il Rampikers Numero Uno sia ormai insindacabile.

Bravo!

PS: da notare la nuova forcella del Naik. Si tratta di una "Fox Fork 32 F100 RLC", più comunemente detta Terralogic.

02 ottobre 2007

L'altra Gimondi bike - Slow travel

Sigh... Sigh... Sob! Purtroppo quest'anno non sono riuscito a partecipare alla mitica Gimondi Bike. Ho quindi deciso di approfittare della giornata per farmi un giro di perlustrazione sul lago. Sarà la mia Gimondi!

Dopo una colazione leggera decido di muovermi verso le colline, in direzione Padenghe, sul lato bresciano del lago.
Sono talmente incazzato che non mi importa quanto tempo starò in sella e nemmeno quanti km farò. Ho deciso che quando sarò stanco raggiungerò il primo porto, prenderò un traghetto e tornerò a casa.

Il ritmo alla partenza è subito serrato, viaggio bene e la temperatura è frizzante, ci sono circa 14°. Pochi minuti dopo la partenza, decido di abbandonare la strada per pedalare un po' sulla spiaggia, ancora più vicino alla natura.
Sembra di stare al mare. Le onde, che salgono verso la battigia, si infrangono contro le mie ruote e proseguono il loro percorso fino a scomparire nella ghiaia producendo un suono rilassante.
Mentre mi lascio cullare dalle onde intravedo in lontananza un castello: è la mia prima meta.

La rocca è in collina e mentre allontanandomi dal lago imbocco strade sempre più strette e irte, mi rendo conto che ora l'unico suono che mi accompagna è quello dei copertoni che sotto sforzo si deformano per aggredire l'asfalto.

Eccomi, sono arrivato....

La vista da qua è stupenda...
Faccio un giro, riempio la borraccia...

e mi godo di nuovo il paesaggio. La lingua di terra che segna il confine tra cielo e lago è Sirmione

Non è la Gimondi ma forse è meglio così....