21 maggio 2007

Di nuovo Valcavallina

partiamo da queste fotografie scattate in cima al percorso...






...vista mozzafiato, vero?

la cima si trova a quota 1250 slm.

Il dislivello complessivo percorso è stato di 1850 m, per un totale di 71 km (alla faccia dei 65 dichiarati dagli organizzatori!)

Ma alla fine la fatica è stata completamente ripagata


Eccovi altre fotografie....














14 maggio 2007

Valcavallina Superbike... forse!

Mario e moi

Lo scorso fine settimana, Mario ed io siamo andati a provare il temibile percorso della VALCAVALLINA SUPERBIKE. La gara, che si terrà il prossimo 27/5/2007, parte dalle terme di Trescore Balneario e prevede, nella sua versione lunga, un percorso di 63 km per un dislivello totale di 1800 m.
La partenza prevista in orario da vero ciclista (ore 9.00 al blitz) deve però essere rimandata di circa 40 minuti a causa della “ritardite acute” che affligge i due partecipanti. Poco male, il percorso è tutto segnato e in meno di 4 ore prevediamo di finirlo.

Arrivati a destinazione prepariamo i mezzi e partiamo per la prova. Le frecce distribuite lungo il percorso sono rassicuranti e dopo circa 20 km di ciclabile (asfaltata) ci troviamo finalmente immersi nel verde e pronti ad affrontare la minacciosa salita di 11km e 1000 metri di dislivello che ci separa da un single track “da paura”.

Tutto procede alla perfezione fin quando, giunti nell’aia di un meraviglioso maso, ci troviamo davanti ad un campo erboso di fronte al quale la traccia si interrompe.

Qui finisce la strada

C@@@o, ci siamo persi!! A nulla sono valsi i tentativi di ritrovare la strada giusta e terminare il percorso: qualche buontempone ha spostato le frecce!

Ed ecco che la nostra pedalata atletica si trasforma in una scampagnata domenicale di 50 km.
Ma non tutto il male vien per nuocere.....

Immersi nella natura ci accorgiamo che tutto intorno cresce spontaneo il famoso aglio orsino. lo vedete sotto la mia sella


e perchè non fare un tuffo?



... e alla fine ancora Mariulin

07 maggio 2007

GF Costa degli Etruschi


Sarà stato il percorso tecnico ma anche panoramico o la quasi perfetta organizzazione o il parco di concorrenti decisamente di alto livello, fatto stà che questa gran fondo mi è decisamente piaciuta. Uniche pecche la fila per entrare in griglia visto che c'era un solo rilevatore winning time (per 1950 partecipanti) e il pezzo di single track nel bosco tutto a piedi vista l'impraticabilità dopo le piogge dei giorni precedenti. Purtroppo senza riferimenti non ho sentito più di tanto la competizione quindi mi sono classificato 988 su 1214 arrivati. I punti per la superclassifica sono pochi (2,44) di buon auspicio per i miei avversari in quanto in queste gare a lunga percorrenza la battaglia è più agguerrita che non nelle mezzo fondo. In ogni caso passo in testa perchè gli altri sono a zero.

Cose andate bene:
- spesa contenuta (150€ iscrizione, vitto e alloggio, trasporto) meno di un w-e "in vita"
- gambe e testa non hanno mai ceduto (male spalle e collo)
- tanto agonismo ma ai miei livelli mai esasperato e tanta solidarietà
- l'acquazzone sul finale mi ha proprio esaltato

Cose da perfezionare:
- controllare meglio il mezzo meccanico (cambi e sospensioni)
- non perdere la concentrazione nelle discese facili quando sei stanco per evitare voli a 30 Km/h
- trovare il tempo per fare il bagno al mare

03 maggio 2007

pre Granfondo Costa degli Etruschi


E così me ne andarò tutto solo a questa Granfondo Costa degli Etruschi. Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo ma non pensavo accadesse già alla seconda gara. Non importa in fondo questo sport e fatto per solitari che devono affrontano le difficoltà senza esitare un po' come Soldini che se ne và in giro per il mondo in barca tutto solo non come gli equipaggi ben affiatati dell'America's Cup o meglio quelli della Volvo Ocean Race.
Avrò il tempo per concentrarmi, studiare il percorso a memoria e pure di fare il bagno (clima permettendo) senza che qualcuno debba tornare dalla fidanzata o andare a pranzo con i parenti.
Tanta invidia per Richi che si è scelto uno sport da fare in team.
L'anno prossimo, mi spiace, non mi fregate più.
Pedalate CICCIONI!

Xt 2008

Bellissimo, sarà anche performante?