08 gennaio 2007

Dolomiti SuperBike

E' da diversi anni che ho il desiderio di partecipare a questa Marathon.

Per la verità sabato al Trofeo Ghinzani durante la seconda salita (quella in cemento) mi sono venuti strani pensieri in testa tipo "ma se sto soffrendo ora che devo fare soltanto 22 km, cosa sarà quando ne dovrò affrontare 120?"
Probabilmente quel pizzico di sana follia, la voglia di misurarmi con me stesso e la spettacolarità del percorso mi spingerà a partecipare comunque alla Marathon (e poi volete mettere la soddisfazione di prendere parte ad una prova per il campionato del mondo?).

Tutto questo per dirvi che le iscrizioni alla Marathon sono aperte e io penso proprio di parteciparvi (aspetto di avere la tessera). Forse è un pò troppo presto, tuttavia la gara è a numero chiuso (3.500 gli ammessi) e gli scorsi anni il limite è stato raggiunto con largo anticipo....Quindi il resto dei rampikers?

Intanto alcuni scatti (bassa risoluzione) del Trofeo ghinzani di sabato.

















rispettivamente: JL, Luca e io prima della partenza...

7 commenti:

JL ha detto...

Ieri, dopo la gara di sabato, abbiamo fatto il percorso permanente della Gimondi bike e alla fine, in particolare sul "calvario", pensavo di perdere conoscenza e arrivato alla fine non avevo neanche la forza di affrontare la discesa! Se questo mi succede con 33 km e 870 m di dislivello, chissà che cosa mi potrà capitarmi con 120 km (solo all'idea mi vengono i crampi e non solo alle gambe).

Ieri, mentre salivamo verso il Polaveno, Luca mi ha dato del ciccione! Pensandoci bene, ora che mi trovo chino sullo schermo e sento la pancia appoggiata alla scrivania, forse ha ragione. Per affrontare le Dolomiti mi dovrei mettere prima a dieta e fare un po' più di allenamento.

albatros ha detto...

...la questione ALLENAMENTO/RESISTENZA/FIATO è un punto sul quale dovrò lavorare molto intensamente se voglio avere una minima speranza di farcela.

Intanto sto cominciando ad abituarmi all'idea, male che vada rinuncio ai 120 e tiro dritto per i 60 km (si può scegliere anche in gara)

akenic ha detto...

Bella l'idea ma i 120 km mi sembrano impossibili (soprattutto per via dei 3843 metri di dislivello solo in ascesa!) Almeno per quest'anno mi sembrano già tantissimi 60 Km e 1785 m. di dislivello. Avete mai provato a fare il giro dell'Oglio da Crema (75 Km con 8 o 9 m di dislivello)? Ma sognare costa poco anzi è gratis.

JL ha detto...

Luca, sei un saggio. Ho provato a fare il giro dell'Oglio da Crema e, in effetti, 75 km sono abbastanza sfiancanti già con un dislivello pari a zero... Sono convinto anche io che 120 km siano un suicidio, ma se puntassimo a fare tutto il giro e ci allenassimo per quello, sicuramente la metà ci sembrerà una passeggiata (o quasi!).
E poi allenarsi per fare il giro delle Dolomiti è un'ottima scusa per organizzare qualche uscita in quota ;-)

akenic ha detto...

Ma se siete proprio convinti propongo una preparazione adeguata all'impresa per renderla fattibile: dieta controllata (con riduzione dei grassi e dell'alcool), intensificazione degli allenamenti fino ad arrivare a giugno con uscite giornaliere + una gita settimanale di almeno 60 Km in montagna, optional alleggerimento delle biciclette con sostituzione di compinentisctica in carbonio o meglio in titanio, sport alternativi come corsa (x il fiato) o palestra (per la potenza muscolare). Non sono ammessi integratori tranne quelli naturali (come la spirulina) e sostanze stupefacenti. ovviamente niente più fumo. La vostra vita sentimentale può rimanere com'è. A metà giugno propongo un ritiro di una settimana in tirolo.

albatros ha detto...

Il mio obiettivo è finire la gara e divertirmi...possibilmente in compagnia di altri rampikers. In fondo 60KM (anche se con un dislivello alto) non dovrebbero essere impossibili da portare al termine!

Questione allenamenti:
1 la dieta non è un problema (niente alcool da molto tempo e grassi veramente poco);
2 frequento già la palestra da diversi anni e in quanto a robustezza del fisico non dovrei avere problemi;
3 tallone d'achille: le uscite. Cercherò di farmi il fiato con 2 sedute di spinning da 2 ore a week;
4 concordo con l'uscita in montagna (almeno 1/2 a mese) per allenarci ai dislivelli;
5 upgrade: dovrei cambiare solo il deragliatore anteriore da LX a XTR
6 concordo assolutamente su un w.e. lungo in Tirolo per rifinire l'allenamento;

Potrebbe essere il nostro obiettivo pre-estivo.

JL ha detto...

1. Alcol e grassi: visto che non voglio ne posso rinunciare assumerò birra e vino con moderata moderazione! Questo dovrebbe bastare a farmi perdere quei due/tre chili di troppo

2. i miei orari mi impediscono di frequentare una qualsiasi palestra. Opterei per una soluzione casalinga:
- rullo in casa
- 30 minuti di corsa una volta a settimana per il fiato
- squash quando possibile

3. rulli in casa per aumentare la prestanza...

4. ok per l'allenamento in montagna. Anche delle semplici ripetute sul montorfano sarebbero molto efficaci (tra l'altro dopo potremmo andare a trovare Anto e farci una bella mangiata..hihihih :-)

5. upgrade. Ahora no es necesario

6. w il tirolo