14 novembre 2005

Fine settimana tutto in salita

"Ho le gambe dure come legno"
Sabato, salita di Tavernola Bergamasca:
1000 metri di dislivello in 14 Km di salita.
Percorso in salita molto bello, su asfalto, adatto anche alle giornate dopo pioggia.
Si lascia il lago nel centro di Tavernola, si sale subito a sinistra, attenti al piccolo bivio, si costeggia il cimitero, poi tenendo sempre la sinistra, si risale a fianco della chiesa degli alpini. La strada, a tratti acciottolata, si inerpica attraverso un paio di cascine, con rampe anche notevoli.
Dopo circa 6 Km., la salita molla un po' e permette di raggiungere agevolmente loc. Malga Bratta.
Poco più avanti, si abbandona definitivamente l'asfalto e si svolta a destra nei pressi di una stalla, entrando in un fitto bosco.
Il sentiero carreggiabile è molto ripido, le rampe di cemento aiutano le ruote. Si sale per circa ultimi 2 Km. fino ad arrivare ai prati della Malga del Nino.
Rampikers:
Mario
Patrizio
Marco
+ 7 componenti del clan Avis di Casalmorano
Mezzo: pulmino di casalmorano che è sempre uno spettacolo!

Domenica, la Gimondi dal Montorfano:
Lasciata la macchina nel parcheggio di Cologne, abbiamo percorso il primo pezzo del sentiero sotto il Montorfano. Subito dopo aver svoltato a sinistra per Zocco, si attraversa Erbusco, Torbiato e Monterotondo per raggiungere il circuito permanente della GB all'altezza, circa, della Prova Speciale. Il calvario, fatto con 15 Km. "leggeri" nelle gambe, vola via senza problemi.
La discesa dal Santuario verso Iseo, coperta da fogliame autunnale, si presenta più insidiosa del solito e i meno esperti (Mario,nda) lasciano ginocchio e sbrago nel telaio della Merida già venduta in uno scivolone da principiante. Poi perdiamo Patrizio e lo ritroviamo sulla salita per il Polaveno mentre sta facendo un po' di avanti e indietro, giusto per scaldarsi. Scolliniamo verso Provaglio e la discesa di terra battuta è uno spettacolo. Asciutta e scorrevole, ci riserva i soliti brividi da grande discesa. Il resto è solo gambe e muscoli che spingono come dannati per ritornare alle macchine in tempo per il pranzo. Sergio impazzito fa sparate a 45 all'ora, tutti i scia a prendere il treno.
55 Km e 1000 metri di dislivello.
Rampikers:
mario
patrizio
mauri
sergio

Nessun commento: