31 luglio 2008

From dese to dese: resoconto

Nessuno ha mai fatto il resoconto della nostra gita...
Esperienza bellissima e sicuramente da ripetere... ma "un po' più organizzati".

A compromettere il giro è stato come al solito il ritardo che abbiamo accumulato alla partenza (vedi post fron dese to dese 1). Questo ci ha costretti a percorrere molta più strada asfaltata di quanto avremmo e ad affrontare le gallerie della sponda bresciana: un vero INCUBO!
Per fortuna che il previdente Nic ha scaricato qualche percorso alternativo!


Akenic studia su Gps il percorso più indicato

Primo giorno
Partenza da Desenzano alle 19.00. Tra spiagge e asfalto abbiamo percorso circa 40 km, giungendo fino a Pai, dove abbiamo trascorso la notte in un hotel così così...

una delle spiagge attraversate lungo la sponda veronese

Secondo giorno
Svelgia e colazione così così (vedi post: la peggiore colazione della storia).

Partiamo in direzione Riva, ma questa volta percorrendo sentieri montani e strade bianche in compagnia di un appassionato biker (vedi post: un compagno di strada).
La salita in funivia sul Monte Baldo ci viene negata e così decidiamo di arrampicarci pedalando (vedi post: PM10).
la fatica è tanta, ma è subito ripagata
eccoci pronti ad affrontare la discesa super tecnica che dalla midle station della funivia del Monte Baldo porta a Malcesine

un tratto in discesa... impressionante, ma molto divertente
l'utile segnaletica

Raggiungiamo Riva nel pomeriggio. I chilometri, ma soprattutto il disvlivello cominciano a farsi sentire. Non possiamo fermarci, vogliamo arrivare a metà della sponda bresciana!
Dopo una breve pausa, si riparte sotto una pioggia torrenziale che presto si trasforma in grandine. E come se non bastasse ecco le famigerate gallerie!

Quando finalmente arriviamo a Gargnano, abbiamo percorso circa 90km. Le gallerie ci hanno distrutto i nervi e decidiamo di fermarci.
Ottimo hotel, ottima cena, quattro chiacchiere e a letto pronti per la terza ed ultima tappa.


Terzo giorno
Dopo un'ottima e abbondante colazione si riparte (vedi post: la colazione del campione).
Pedaliamo su asfalto fino a Toscolano Maderno. Da qui si ricomincia a salire.

Le strade, dalle quali si gode di una ottima vista sul lago, sono spettacolari e ai percorsi sterrati si alternano tratti di strade asfatate che ci portano fino a quota 1.000m.
Percorriamo una sessantina di km prima di arrivare al punto di partenza

Alla fine dei tre giorni abbiamo percorso 190 km e un dislivello complessivo di 4.000 metri. Niente male, ma la prossima volta, evitando il più possibile l'asfalto e le gallerie, faremo di più!

Nei prossimi giorni seguirà il tracciato Gps...

Buone vacanze!

1 commento:

akenic ha detto...

Il saggio dice: con una buona preparazione ci si diverte anche di più. La prossima volta ricordiamoci di portare almeno una cartina. Mi domando come vanno le vostre aziende con dei "quadri" così disorganizzati.