25 luglio 2006

Chamonix

... alla fine ci sono andato accompagnato dalla mia ragazza. E approfittando della gita da mia sorella mi sono organizzato due bellissime uscite sul Monte Bianco.

Volete una descrizione? In una parola: SUPER!! Innumerevoli percorsi, la maggior parte dei quali segnalati e codificati con differenti colori in relazione alla difficoltà.
Tanto cross country, ma anche del sano e adrenalinico light free ride fino ad arrivare al DH...
Si "raida" a più non posso nei boschi di conifere, le discese sono chilometriche e non prive di piacevoli sorprese (cunette, drop, fango, ruscelli, ponticelli rialzati, ...). A proposito delle sorprese, in alcuni tratti occorre davvero prestare molta attenzione perché alcune interruzioni del percorso non sono segnalate e si rischiano voli non piacevoli... quindi FBL FBB...

Non ho avuto tempo e modo di scattare fotografie. L'unica che ho fatto è quella che segue in cui si dovrebbe percepire un terreno deformato dalle radici dei pini. L'atmosfera in quel tratto è quasi fiabesca (mancano solo i folletti). Sempre nella foto, in cima alla salita, si vede una macchia blu e bianca. Quella macchia è stata per due giorni il mio compagno di uscite. Giacomo, un ragazzo di Cuneo, appassionato di MTB (o VTT per dirla alla francese) che si trovava a Chamonix per il mio stesso motivo.

Alla fine dei giretti mi sono sparato: saune, hammam, piscina (con vista sul ghiacciaio del mont blanc), aperitivi e cenette sfiziose...

L'unica nota dolente: troppo poco tempo a disposizione!

12 luglio 2006

Alto Adige 2





Soprattutto acqua, acqua e ancora molta acqua!!
Ma il panorama e i percorsi (non molto tecnici e adatti a tutti...) meritano sicuramente.

E alla fine, dopo una giornata cosa c'è di meglio che: .....










un bel idromassaggio rilassante!!!!



06 luglio 2006

Alto Adige

finalmente si parte, ma il tempo non promette niente di buono.

Per chi come me si è preparato per questo lungo w.e. in Alto Adige
un sito su cui andare a scoprire diversi percorsi nell'area del Sud Tirol
http://www.mountainbiker.it/mountainbike/karten/suedtirolkarte.php

Se il tempo tiene, si potrebbe organizzare un'uscita.
Io sono nella zona dell'Alpe di Siusi.

04 luglio 2006

new entry akenic


Eccomi: finalmente anch'io "bloggo"!

Nel mio primo post segnalo come 4000 Km la distanza percorsa da una Cannondale F600 del 2005 come limite oltre il quale cominciano i problemi: movimento centrale e camera d'aria della sospensione anteriore da sostituire, freni da registrare, movimento della ruota posteriore da controllare. Totale circa 200€. Però adesso è tutto un altro pedalare!

Chiare Fresche e dolci acque...

Petrarca non c'entra nulla... ma dopo il nostro vagare per i monti intorno al lago, le acque del Garda a Torri del Benaco ci sono sono d'avvero apparse chiare, fresche e inevitabilmente dolci.

L'uscita è perfettamente bilanciata tra salite, discese e zone pianeggianti... il percorso richiede un po' di expertise nell'affrontare alcuni dislivelli ma nel complesso non è assolutamente difficile o pesante. Per circa 3/4 del giro si gode di una splendida vista panoramica sul lago (abbiamo potuto assistere alla regata di Ricky...).

Giro da rifare e consigliato a tutti.

E come al solito, ecco alcune fotografie...