Allenamento suggerito per affrontare la...
Gimondi Bike!
Ebbene sì, anche io mi sono fatto contagiare dalla generale situazione di disonesta che pervade ogni settore della nostra vita compiendo un atroce crimine.
Ho rubato, dal sito della "Gimondi Bike", la tabella dell'allenamento (2° settimana) suggerito per affrontare la gara. Non vogliatemene, prometto che dopo la gara ve la restituisco come nuova!
Ecco il frutto del mio saccheggio:
Lunedì -> riposo.
Martedì SFR-> allenamento di 2h; 4 frazioni da 4' con recupero di 2' per 2 volte;dopo le SFR è importante inserire 8' - 10' muniti a 120 RPM (pedalate al minuto) in pianura su strada asfaltata.
Mercoledì Agilità-Fondo -> allenamento di 2h30' preferibilmente in fuoristrada;Inserire 2 salite di 6/7 km da affrontare con frequenza cardiaca medio-soglia; in pianura tenere un ritmo di 100/105 RPM (pedalate al minuto) con frequenza cardiaca lungo.
Giovedì-> riposo.
Venerdì SFR -> allenamento di 2h30': 5 frazioni da 4' con recupero di 2' per due volte;dopo le SFR è importante inserire 8' - 10' muniti a 120 RPM (pedalate al minuto).
Sabato Agilità-Pianura-> allenamento di 2h; percorso pianeggiante o ondulato con tratti di asfalto in cui sviluppare frequenze di pedalata elevate e tratti di fuoristrada in cui sviluppare le abilità tecniche, con frequenza cardiaca mai superiore al medio e con ritmo di 95/100 RPM (pedalate al minuto).
Domenica Fondo-Salite -> allenamento di 3h; inserire un paio di salite di 8/10 km da affrontare a buon ritmo con ultimo tratto in progressione fino a frequenza cardiaca massima. Successivamente inserire tratti da affrontare ad intensità di gara su saliscendi preferibilmente sterrati.
(Fonte: http://www.gimondibike.it/)
Sarebbe un sogno avere il tempo e la forza per fare tutte queste ore di allenamento.
Cari Bikers, per quanto mi riguarda, sarebbe già fantastico riuscire ad uscire tutti insieme due volte a settimana. Che ne dite di fissare, oltre al sabato, un altro giorno per il nostro training?
La butto lì, propongo il mercoledì!?!?!
Any idea?